Un nuovo piccolo parco
La gente normale raramente ha la possibilità di conoscere da vicino il modo in cui vivono i reali. Ma questo potrebbe lentamente iniziare a cambiare, poiché c’è una campagna per trasformare una striscia di prato a Buckingham Palace in un giardino pubblico.
La proposta è stata presentata per la prima volta nel 2015 per celebrare il novantesimo compleanno della regina, ma ora viene suggerita di nuovo come giardino commemorativo per Her Majesty. I piani prevederebbero l’apertura di un arco attraverso il muro del palazzo a Grosvenor Place e la costruzione di un nuovo muro attorno al resto dei giardini.
In memoria della Regina
La campagna è guidata dal Buckingham Palace Park Project, che è indipendente dalla famiglia reale. L’attivista Stefan Simanowitz ha dichiarato: “Speravamo che questa parte dei giardini del palazzo potesse essere lasciata in eredità alla nazione dalla stessa regina, ma ora, per celebrare la sua scomparsa, la proposta è di creare un nuovo Parco Reale come eredità vivente per il nostro più lungo -servire il monarca.
“Mentre questo periodo di lutto nazionale ufficiale volge al termine, i nostri pensieri si rivolgono a come segneremo la memoria di Sua Maestà, speriamo che questo progetto possa fungere sia come un degno tributo alla regina sia come nuovo spazio verde di benvenuto in un congestionato angolo di Londra.’
L'Architetto
Antonia Pisano, l’architetto che ha progettato il giardino recintato, ha affermato che la creazione di un nuovo spazio verde pubblico in questo “frammento dei 42 acri di Buckingham Palace Gardens riflette l’amore per la natura di Sua Maestà”.
Pisano ha aggiunto: “Sarà un atto di cura nei confronti di Londra e del suo ecosistema unico, fragile ma resiliente”.
Non possiamo promettere che ci saranno sandwiches e bevande, ma i londinesi saranno sicuramente felici di avere un altro spazio verde.