“SPITALFIELDS Market – London”
Non è per tutti, ve lo dico subito, ma stra-consiglio di visitarlo perchè merita veramente: Spitalfields Market, il mercato piu’ antico di Londra.
C’è un po’ di tutto, abbigliamento vintage e oggetti moderni, arredamento, abbigliamento coloratissimo, borse, giocattoli vintage, ed ovviamente un sacco di posti dove mangiare!
E’ anche il posto di Londra che ha la piu’ alta concentrazione di ristorantini che hanno visnto diversi premi nel settore, tante scelte, ed è per tutti, sia per bambini che adulti! Offre una bella giornata alle famiglie e divertimento ai giovani.
Qui c’è, come dicevo prima, un po’ di tutto anche dal punto di vista del tipo di negozi che troviamo: grandi marchi e piccoli negozi a conduzione familiare, offrendo cosi’ scelte per tutti.
Alcuni adorano questo posto, altri lo odiano. Nel 2003 il celebre Architetto inglese Sir Norma Foster ha re-progettato tutto il mercato, ed è uno dei motivi per cui non tutti impazziscono per questa “shopping destination”: sostengono infatti che con le modifiche si sia perso il vero spirito del mercato.
Si, è un mercato, ma in un certo senso sembra anche un po’ un centro commerciale, con gli stands al centro e lunghe file di ristoranti ai lati. Si divide in tre zone, la prima appunto Spitalfields, poi abbiamo subito accanto Old Spitalfields con tanti banchi di merce in vendita, abbigliamento ed accessori, hobbistica e tanto altro. In fine resta una piccola area che è il vecchio mercato, quello originale.
Diventa molto affollato di domenica per questo consiglio di venire di Giovedi’, giorno in cui ha molto da offrire ma senza il caos della domenica, che comunque resta un giorno molto bello perchè pieno di gente da tutto il mondo ed una atmosfera molto vivace!
Arrivate qui con del contante, perchè i punti “bancomat” per ritirare, qui in zona, sono sempre molto affollati!
Quando visito questo mercato (perchè il mio tatuatore londinese è proprio dietro l’angolo!) amo fermarmi a mangiare da Chop’ed. Una catena di negozi che vendono solo zucche ed insalate che puoi anche modificare aggiungendo ingredienti a tuo piacere!
Ma ovviamente qui troviamo anche Leon, Wagamama, Gourmet Burger, ed anche un food track tutto italiano che ha persino un forno all’interno e fa ottima pizza napoletana!
Per una lista completa dei posti in cui mangiare qui al mercato di Spitalfields FOOD!Cretevate fosse finita qui?!
No, perchè non posso scrivere di Spitalfields e non parlarvi di Brick Lane !
Devo ammetterlo, nonostante io abbia vissuto diversi anni a Londra negli anni 90, non ero mai stata a Brick Lane, ci sono stata solo nell’ultimo anno, e me ne sono innamorata subito.
Il mercato e Brick Lane sono due posti a mio avviso molto caratteristici, che vanno visitati se avete tempo durante la vostra visita a Londra. Street food, negozi, pieni di abbigliamento colorato, musica e tanta gente. Tutto questo vi aspetta a Brick Lane.
A differenza del market che puo’ anche essere visitato in altri giorni della settimana, Brick Lane da’ il meglio la domenica. Quindi dovrete rassegnarvi a venire qui in questa area ed affrontare la folle domenicale, per evitare di tornarci due volte.
Cio’ che vi colpira’ sono i tanti negozietti indipendenti che sopravvivono nonostante la presenza, anche qui, di grandi marchi. Questo perchè è proprio nella cultura locale affidarsi alla originalità che questi piccoli stores offrono. I grandi marchi li troviamo ovunque sparsi per Londra, ma i piccoli negozi caratterizzano questa strada con i colori ed i profumi dei piatti che vengono cucinati nei vari cafes, principalmente cucina indiana, tanto chè Brick Lane è proprio famosa per essere il quartiere indiano.
Non vi ho ancora convinti a venire di domenica? Sono certa che ci riuscirò con cio’ che sto per scrivere!
La domenica è il giorno in cui Brick Lane si riepie di food trucks e tutti i ristoranti sono aperti. Cibo da ogni parte del mondo! Principalmente sono sistemati in Brick lane ed anche all’Old Truman Brewery, un piazzare a poca distanza, dove troverete anche succulenti burgers e tante altre ottime cose da mangiare.
COME RAGGIUNGERE SPITALFIELDS E BRICK LANE
Brick Lane è molto vicina alla stazione della metropolitana di Shoreditch High Street ed anche di Liverpool Street station. Se decidete di scendere a Liverpool Street Station vi bastera’ una camminata nella City of London di soli 8 minuti circa, e raggiungerete facilmente il Market, subito accanto troverete Brick Lane.
Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni se avete visitato gia’ questa zona !
Ricordate di condividere il post se vi piace e se pensate possa essere utile ai vostri amici !