“You got the WRONG Bridge in London !”
Di Londra so veramente tante cose, ma ammetto che un paio di queste i primi tempi sfuggivano anche a me! Vediamo insieme di cosa si tratta!
IL LONDON BRIDGE NON E’ IL TOWER BRIDGE!
Se ti aspetti che il London Bridge sia bello, grazioso e decorato come nella favole e con i suoi inserti di acciaio azzurro, probabilmente sarai molto deluso quando te lo troverai davanti. Questo se per sbaglio hai confuso il London Bridge con il Tower Bridge! Il famoso e bellissimo ponte icona di Londra è infatti il TOWER BRIDGE e non il Londn Bridge, che risulta invece anonimo e per nulla interessante.
NO, QUELLO NON E’ IL BIG BEN!
Siamo quasi tutti abituati a chiamare la famosa “torre” di Londra situata accanto all’House of Parliament con il nome di BIG BEN. In realta’ non è il suo nome. La torre si chiama Queen Elizabeth II e questo nome è stato assegnato nel 2012 in onore del “Diamond Jubilee year”. Ma in realtà non si è mai chiamata Big ben, il Big Ben è in realta’ la grande campana che ci sta all’interno!
In cio’ vi è anche un piccolo mistero: non è infatti chiaro il perchè di questo bizzarro nome alla campana, molti sostengono sia perchè il nome di Sir Benjamin Hall è inciso sulla campana.
LA “CITY OF LONDON” NON E’ LONDRA !
Londra e “City of London” non sono la stessa cosa anche se è piuttosto facile sbagliare. The City Of London è una zona che si trova all’interno della città di Londra, un’area conosciuta anche per essere la zona finanziaria e con gli edifici moderni. City of London fa parte di Londra che a sua volta è parte di un ampio territorio chiamato Greater London, che comprende tutta la periferia della città.
NO, NON E’ A CASA!
Uno degli errori piu’ comuni è quello di credere che quando la famosa bandiera britannica (union Jack) è su Buckingham Palace significa che la Regina è in casa.
In realtà non è cosi’. Sino al 1997 l’unica bandiera che veniva messa a sventolare sul palazzo era la Royal Standard, e stava ad indicare che la Regina era a Palazzo, questa bandiera non viene mai messa a mezz’asta. Nel 1997 a seguito della morte di Diana le cose cambiarono. La Regina si trovava come tutti sappiamo a Balmoral e pertanto sul palazzo non vi era alcuna bandiera. I giornali urlarono allo scandalo perchè sul palazzo non vi era la Royal Standard a mezz’asta, ma questa come da tradizione non puo’ mai essere messa a mezz’asta. In questa occasione la Regina cambio’ le regole e durante i funerali di Diana fece mettere sul palazzo la Union Jack a mezz’asta.
Da allora la Union Jack svolazza sul Palazzo Reale quando la Regina NON è a casa!
Spero che questo articolo ti sia piaciuto, dimmi… sapevi queste cose?!