"Londra e' carissima. " - Il commento piu' frequente di chi viene in vacanza, e non solo.
Vediamo perche', e capiamo se e' proprio cosi.
Quanto costa Londra rispetto ad altre città importanti? Secondo l'”Expatistan Cost of Living Index”, Londra è la quarta città più costosa al mondo in cui vivere, al 25 aprile 2022 . Inoltre, Londra ha gli otto prezzi medi delle case più costosi tra le 35 città globali descritte nel rapporto.
Si stima che una persona single che vive a Londra avrà bisogno di circa 1.500 sterline al mese per coprire le proprie spese di soggiorno e di poco più di 1.200 sterline a Manchester. Tuttavia, con la pandemia che spinge l’inflazione ai massimi degli ultimi 10 anni, il costo della vita in generale è in forte aumento.
Questa cifra e’ infatti assolutamente poco realistica. Nella mia Guida Completa per Trasferirsi in UK, ma anche nella mini guida Risparmiare a Londra, ho dato un breakdown delle spese minime da sostenere per una persona singola che vive a Londra, senza esser ricca ma neppure senza dover “fare la fame”. £1500 possono bastare solo se condividi casa, oltre zona 3 e con molti sacrifici. Quindi non e’ impossibile, e c’e’ chi vive con questa cifra. Ma va’ anche detta un’altra cosa….
Non devi paragonare le £1500 ad uno stipendio italiano. Quindi alla fine, si “bilancia” piu’ o meno tutto. Ad ogni modo £1500 non sono affatto tanti soldi per poter dire di stare “molto bene”, ma ripeto, non significa che fai la fame. Ma andiamo avanti.
La verita' sui costi "costosi" di Londra.
Quindi per risparmiare.. devo essere londinese?
Bhe’, ovviamente no 🙂 Anche non capire come funziona Londra, le distanze e la effettiva vastita’ di Londra ti fa spendere molto di piu’.
No, Londra non la giri a piedi. Il solo centro turistico e’ circa 90Kmq. Ma Londra ha una rete di trasporti fitta e che funziona (di norma) piuttosto bene. Non ti andare a prendere per forza un Hotel vicino Leicester Sq e Piccadilly, non serve a nulla, solo a farti spendere il doppio. Molti lo fanno pensando che cosi’ “sono vicino alle attrazioni“. Sbagliato, perche’ sarai comunque lontano da molti luoghi di interesse e dovrai comunque prendere i trasporti.
Considera di alloggiare in zona 2, che e’ SUPER centrale, molto bella, con quartieri meravigliosi, ed i prezzi un pochino piu’ bassi. Se stai a Londra 7-10 giorni, io non escluderei neppure di alloggiare in zona 3!
Non passare le tue colazioni in coffee shops costosi oppure a mangiare nei fast foods, pensando che siano economici. E’ solo il modo migliore per poi andare a casa e dire a tutti “Ah, a Londra si mangia solo fast food“, no, e’ stata una tua scelta. Londra ha una cultura di “cibo sano” che neppure ti immagini, posti dove mangiare bilanciato, insalatatone e piatti semplici, basta informarsi. Oppure basta guardarsi intorno. Hai dubbi? Usa Google, se non sai cosa fa quel determinato posto, cerca su Google. SPERIMENTA. A Londra puoi scegliere tra i ristoranti piu’ costosi al mondo, a quelli economici dove fare un buon pasto. La scelta e’ tua. Ma se non ti informi, poi non andare a dire che Londra e’ solo cara.
La pianificazione e’ alla base di un viaggio vissuto bene. Inoltre ricorda: il viaggio e’ esperienza, e’ anche uscire dalla zona di comfort e dalla routine. Come ho gia’ detto prima, SPERIMENTA, e Londra non sara’ piu’ cosi’ cara, neppure per te.
Ricorda inoltre, che se vieni spesso a Londra, dovresti vedere la vera Londra, quella che va oltre zona 1 e 2!
Se e’ la tua prima volta a Londra e resti 3 giorni, non vorrai certamente perdere tempo, per questo ho per te la un Itinerario 3 Giorni a Londra.
E tu, quando verrai a Londra? Fammelo sapere seguendomi su Instagram.
Consulenza
Assisto chi vuole trasferirsi in UK, fornendo risposte ai loro dubbi e chiarimenti, per rendere questo grande passo piu’ semplice e stress-free, usando la mia vasta esperienza professionale nel settore.