Quindi, eccoci qui, come ho già detto più volte, hai bisogno di un GP, sì lo devi avere. È molto importante registrarsi presso il medico di base locale. Ma non è tutto. È necessario sapere come funziona l’NHS, quindi questo è quello che cercherò di spiegarti: come utilizzare NHS nel Regno Unito e come funziona NHS.
Non importa se non ti ammali molto spesso, potrebbe succede a Londra, ed è sempre molto utile essere preparati e avere un Dottore che può aiutarti. Qui nel Regno Unito abbiamo il NHS, che sta per National Health Service – Servizio Sanitario Nazionale. Bene, siamo onesti: sono sicura che avrai sentito parlare di NHS in due occasioni principali, una è durante il Referendum sulla Brexit del 2016 e poi… forse avrai sentito una lista di storie diverse, non sempre molto buone su come funziona NHS.
Qui nel Regno Unito non paghiamo per il servizio sanitario nazionale, non come negli Stati Uniti dove è necessario avere un’assicurazione medica privata. È disponibile per tutti e la maggior parte dei trattamenti sono gratuiti. Ma, naturalmente, devi essere registrato ed essere residente, legalmente, pagare le tasse, ecc
La mia umile opinione: onestamente penso che il NHS qui nel Regno Unito funziona abbastanza bene, cliniche e ospedali sono molto spesso super moderne e molto ben organizzate.
Si, tutti abbiamo accesso ai servizi gratuiti dal Servizio Sanitario – NHS, ma anche, possiamo accedere alle cure mediche private. A volte, come ovunque, se si decide di andare per il NHS potrebbe essere necessario attendere per un appuntamento, mentre l’assistenza privata è generalmente più veloce.
Come posso accedere al Servizio NHS se non sono un cittadino britannico?
Non c’è niente di cui preoccuparsi. Tutto ciò che serve è il seguente:
- Devi risiede legalmente nel Regno Unito
- Essere cittadino europeo
- In caso contrario, è necessario disporre di un visto
- Essere studente per un corso di almeno 6 mesi
Ho detto che si può accedere NHS se sei un cittadino europeo, ma la Brexit è letteralmente dietro l’angolo e le cose potrebbero cambiare. Non per il momento: se ti trasferisci nel Regno Unito prima della Brexit e ottieni il tuo Pre-Settled Status, ti sarà sempre permesso di accedere al NHS. Se ti trasferisci nel Regno Unito nel 2020 ti sarà permesso di utilizzare NHS, e se ti trasferisci qui nel 2020 ed inoltre desideri rimanere dopo gennaio 2021, dovrai registrarti per un TRL, un permesso temporaneo. Questo potrebbe consentire di continuare a utilizzare NHS.
In questo momento, tutte le informazioni su ciò che accadrà nel gennaio 2021 sono come segue: tutti i cittadini europei avranno bisogno di un visto molto simile al sistema di immigrazione australiano. Dobbiamo aspettare e vedere cosa succede. Queste info sono del Governo, quindi attendibili.
Puoi registrarti al NHS
semplicemente iscrivendoti al tuo studio medico locale, il tuo GP. Il numero NHS che ti verrà dato sarà tuo a vita e lo devi tenere sicuro. Tutti i servizi di NHS sono gratuiti: la consulenza del medico, il trattamento ospedaliero e le visite nelle cliniche “Walk-in” sono tutti gratuiti. Il tuo numero NHS ti darà anche sconti per altri servizi medici come trattamenti dentistici, test, ecc. – Ma tieni presente che per ottenere questi sconti deve essere in cura in una clinica affiliata NHS, quindi controlla prima di scegliere dove vuoi eseguire i tuoi trattamenti!
Se vivi e lavori legalmente, qui nel Regno Unito e sei registrato, il tuo partner civile / moglie / marito ed eventuali figli, hanno diritto agli stessi servizi.
Puoi trovare il tuo GP locale
qui, utilizzando questo link ufficiale del sito web. È molto importante registrarsi anche perché molti datori di lavoro chiederanno i dati del tuo GP mentre firmi il contratto. Non sai come scegliere un medico di base? Prima di tutto deve essere della zona in cui vivi, e questo lo puoi verificare tramite il sito. Non sai chi scegliere? Sarai in grado di vedere le recensioni sul sito web e, molto utile, i GP sono classificati online, stesso sito web.
Cos’altro ti serve e cosa devi fare per trasferirti a Londra?
Scoprilo in QUESTO mio articolo!
Facciamo finta che stai male ma non è urgente, hai un malessere, uno strappo muscolare oppure qualche cosa di simile: non è così urgente e non è un’emergenza per A & E, ma naturalmente non si può aspettare per un appuntamento GP. Beh, puoi andare in una “walk-in” clinica. Cerca online ce ne sono varie sparse a Londra e in altre aree nel Regno Unito. Non è necessario prenotare un appuntamento; ti verranno chiesti i tuoi dati. Tutto quello che devi fare è aspettare il tuo turno, può essere di 20 min, può essere di 3 ore.
Se si ottiene un appuntamento con il medico di base e questo pensa che potrebbe essere necessario uno specialista, ti farà un “referral”, ovvero ti invierà da uno specialista in ospedale. E’ gratuito, dalla prima visita all’intervento chirurgico se mai ne avessi bisogno. Quindi sì, il trattamento ospedaliero è gratuito se sei un residente nel Regno Unito. Non c’è bisogno di essere un cittadino britannico.
Ho detto in precedenza che si può andare in una clinica Walk-In se si ha bisogno di cure mediche, ma non si vuole aspettare per un appuntamento del medico, ma se invece c’è una grave emergenza è necessario andare all’A&E (Accident & Emergency Services), presso l’ospedale, il Pronto Soccorso in pratica.
Cura dentistiche.
Eccoci, questo è l’anello debole. No, questo non funziona particolarmente bene. È possibile trovare molti dentisti incredibili a Londra, ma in linea di massima è preferibile andare privatamente invece di utilizzare cliniche affiliate NHS. Ora, questo sta a te. Non è vero che sono incapaci, come già detto molti sono molto bravi, ma diciamo che questo ramo del servizio sanitario nazionale non brilla per eccellenza. È inoltre possibile verificare se l’assicurazione medica privata dal lavoro copre il trattamento dentale.
Cose da ricordare:
- Non credere mai troppo a quello che la gente dice di NHS nel Regno Unito, soprattutto espatriati, perché NHS funziona davvero bene.
- Se hai bisogno di un appuntamento dal GP tieni a mente che potresti dover attendere 7 oppure anche 14 giorni, quindi fissa il tuo appuntamento al più presto, con largo anticipo. A volte hanno orari in cui inseriscono “chiamate di emergenza”, ma spesso sono pieni!
- Alcuni Boots Pharmacy hanno un medico all’interno quindi se hai bisogno solo di un consiglio per quanto riguarda i farmaci da banco, è possibile utilizzare questo servizio. Di solito sono molto utili.
Spero tu non abbia mai bisogno del medico, ma è necessario averne uno ed essere informati! Spero che questa guida ti sia stata utile, se vuoi puoi lasciarmi un commento qui sotto😊 Ti ricordo che ci sono molti video su Londra ed Info sul mio canale di
YOUTUBE ! Ti aspetto – iscriviti!