Probabilmente sembra strano dover fare un post come questo in cui i posti menzionati sono da evitare. Forse la parola “evitare” è esagerata, ma se vogliamo essere obiettivi e sinceri, ci sono posti, a mio modesto parere, che non meritano una visita, tantomeno se si tratta di visita con ingresso a pagamento.
Sia chiaro, sono mie personali opinioni e può anche essere che non tutti siate d’accordo, magari a voi piacciono un sacco, ad ogni modo ecco la mia lista di posti che io sconsiglio!
…ed uno di questi “consigli” racchiude un segreto, un consiglio che tengo spesso per me!
Madame Tussauds
Gia’ a mio parere andare in un museo per vedere delle copie di persone famose è un po’ creepy, ma poi non credo proprio valga il costo del biglietto. La cosa è lunghissima per entrare, ed una volta dentro dopo un po’ diventa estremamente noioso.
The Shard
Di recente costruzione è il palazzo piu’ alto d’europa, la vista è mozzafiato è vero, ma costa circa 25£ salire in cima se prenoti in anticipo, e ben 30£ alla porta. Per cosa? Per vedere Londra dall’alto?E se prenoti in anticipo e poi trovi una giornata nuvolosa ?Non vedrai quasi nulla. Bhè fatelo gratis! Leggi il mio post su The Sky Garden, e scopri come avere la stessa vista mozzafiato in modo gratuito!
Il Cambio Della Guardia
Non lo sconsiglio al 100%, ma è meglio precisare che molto probabilmente sarete bloccati in mezzo alla folla, li’ per lo stesso motivo. E’ una esibizione particolare, famosa e sempre emozionante, ma se decidete di andate fatelo con largo anticipo e portate pazienza per la lunga attesa, ed inoltre uscire dalla folla vi porterà via altro tempo.
Sightseeng Busses
i bus turistici che fanno i giri turistici per mostrarvi i punti principali della citta’. Tanto per cominciare io stra-consiglio di visitare Londra a piedi il piu’ possibile, per scoprire mille infiniti angoli nascosti, e perchè ne vale la pena.
Inoltre vi svelo un segreto!
Date una occhiata alla mappa dei busses di Londra e guardate il tragitto del Bus numero 15. Io lo adoro. Fa un tragitto piuttosto lungo, passando dal Tower Bridge, poi nella City, passa davanti a St Paul Cathidral, davanti alla High Court of Justice e finisce in Trafalgar Square! Tutto questo stupendo giro al costo del normalissimo biglietto del bus! (che pagate con la vostra Oyster Card per i trasporti! Leggi il mio post per avere info sulla Oyster card!)
Il London Eye
Sono salita sul London Eye pochi giorni dopo la sua inaugurazione molti anni fa. Delusione totale. Londra è una bellissima città da vedere dall’alto ma il London Eye non sale poi cosi’ in alto, ed inoltre il punto in cui si trova non permette di vedere i punti piu’ belli da quell’altezza. A mio modesto parere è un un no-no ! Indubbiamente ne vale la pena se provate una delle “esperienze” speciali che si possono effettuare, tipo “chocolate and champagne” oppure affittare una intera cabina della ruota per voi stessi, of course…se avete un budget molto alto!
Oxford Street
Ah bhè certo, una massimo due volte va bene. Io pero’ eviterei di farci la muffa. I negozi sono super, ci sono diversi grandi magazzini e negozi di ogni tipo, ma passare i pomeriggi della vostra vacanza a fare avanti ed indietro su Oxford Street lo trovo una perdita di tempo.
Londra è una città multiculturale, che offre una bassa percentuale di cose “veramente british” da fare, Londra non è l’Inghilterra, non riflette gli inglesi, ed Oxford Street è il peggio che si possa vedere. La tipica strada super turistica che di “londinese” ha veramente poco o nulla, forse solo i busses rossi che ci passano.
Cibo Italiano
Smettiamola di dire che a Londra si mangia male. A Londra c’è il mondo, ci sono infinite possibilità di mangiare benissimo, anche di mangiare in ottimi ristoranti italiani dove cucinano benissimo, pizza compresa. Ma perchè andarci se avete 5 giorni di vacanza?! Godetevi i vari piatti che provengono da ogni parte del mondo e che questa città sa offrirvi benissimo! Cucina indiana, libanese, messicana, e molte altre! A voi la scelta! Siete a Londra per conoscere il mondo, non per chiudervi in un ristorante italiano, e se proprio decidete di farlo lasciate perdere quelli molto turistici. Quelli si che vi deluderanno, qualità non sempre ottima, servizio che lascia a desiderare. Purtroppo (questa è una mia personale opinione) è a causa di certi posti se poi si dice che a Londra non si mangia bene italiano.
Insomma, non fatevi fregare!