Oggi ti volevo far fare un giretto virtuale nel mondo del Porridge, che è una sanissima abitudine nella colazione British. Se vai al supermercato ne troverai di ogni qualità e sapore!
Il Porridge è un alimento che è fatto con un cereale, di solito avena. L’avena viene bollita in acqua o latte, o in entrambi. Di solito viene servito caldo in una ciotola. Ad alcune persone piace aggiungere frutta, semi, burro d’arachidi, ma anche zucchero o sciroppi.
Il porridge è un alimento tradizionale in molti paesi del Nord Europa. Di solito viene consumato a colazione. In alcuni paesi possono essere utilizzati orzo o altri cereali. Il porridge può essere cotto in pentole o in un forno a microonde. Tradizionalmente, può essere cotto in grandi bollitori metallici su carboni ardenti.Il porridge era tradizionalmente servito come cibo per i prigionieri nelle carceri. Questo è il motivo per cui in inglese c’è un’espressione particolare, in gergo si sua dire “fare porridge” che significa “essere in prigione”.
Un po’ di Storia.
Il Porridge è stato uno dei primi piatti che la razza umana ha imparato a fare. Questo primo tipo di porridge sarebbe stato fatto con acqua o latte, e grano. Si pensa che il porridge abbia, addirittura, aiutato il futuro della razza umana. Nella prima età della pietra, le donne allattavano i bambini sino a circa cinque o sei anni, perché la vegetazione dell’epoca era troppo ruvida e le carni erano troppo dure per i loro denti ancora fragili. Dal momento in cui arrivò il porridge, le donne smisero di allattare i bambino per così tanto tempo. Il porridge aveva, infatti, una consistenza perfetta. Prima dell’introduzione dei forni e del pane lievitato, il porridge era uno dei punti fermi più importanti della dieta britannica, se non il più grande risultato culinario.
Ci piace pensarlo come il nostro, ma un piatto simile è stato apprezzato anche interculturalmente per migliaia di anni. Originario del Nord Europa, era tradizionalmente per lo più mangiato con aggiunta di ingredienti salati.
“Frumenty” era un pasto comune in epoca medievale. Fatto da grano bollito in un brodo di carne. I Monaci e Monache si nutrivano anche di un simile piatto chiamato “pottage”: fatto facendo bollire cipolle e porri in acqua.
[Sono certa che ti interessa leggere anche “Le Chips Inglesi, perchè son cosi’ brutte?” ]
Un po’ di Tradizione.
Poichè il porridge è uno dei più antichi e diffusi pasti, ha tradizioni e cultura propria. La Scozia è il luogo di origine di molti di questi. Ad esempio, per tradizione in Scozia, il porridge deve essere mescolato con uno speciale bastoncino, chiamato spurtle . Dovrebbe anche essere mescolato in senso orario per allontanare gli spiriti maligni. È consuetudine che il porridge venga mangiato in piedi.
Alcuni dicono che questo è per la prontezza nel caso in cui un nemico dovesse attaccare durante il pasto. In alcune famiglie scozzesi esisteva un “cassetto di porridge”. Questo era un cassetto in cucina dove il porridge liquido veniva versato al mattino. Si solidificava e poteva essere tagliato in pezzi, per essere portato al lavoro e mangiato più tardi nel corso della giornata.
Il Porridge Oggi.
Nonostante i suoi complessi benefici, il porridge è un alimento semplice. L’avena è fatta esclusivamente spogliando la buccia esterna della pianta d’avena, lasciando l’avena integrale. Ora non ne abbiamo solo bisogno, lo desideriamo! Una delle marche più popolari in Inghilterra è la Quaker, il Porridge della Quaker è il più venduto!
Il porridge scozzese è sinonimo del paese ed è così da secoli. Un porridge può essere fatto da una varietà di cereali che vengono bolliti in acqua o latte e serviti come cereali caldi. La versione scozzese di porridge è fatta con avena, poiché questa è la coltura principale del paese, che lo rende fondamentalmente una farina d’avena.
Dal tardo medioevo, l’avena cresceva in Scozia e faceva parte della dieta di base degli agricoltori (o crofter, come vengono chiamati in Scozia). L’avena è un alimento altamente nutriente e che sostiene, perfetto per i periodi freddi e con grande mole di lavoro, ed il freddo non manca di certo in Scozia!
Il Porridge Scozzese.
Originariamente fatto solo con acqua e sale, la pasta, o porridge come è diventato noto, aveva poca somiglianza alla miscela densa e cremosa che conosciamo oggi, che viene spesso mangiata con zucchero, burro, latte o panna, e anche sciroppo d’acero.
L’avena utilizzata per il porridge definirà la consistenza del piatto finale e il tempo necessario per cucinarla. (Se si utilizza l’avena fine, cucinerà più velocemente). Per il porridge si usa, di solito ma non sempre, “rolled oat”, ovvero fiocchi di avena che sono stati passati al vapore e lasciati leggermente “arricciati” (risulta quasi laminata), ma puoi anche usare “crushed oat”, ovvero avena leggermente sbricolata, più fine. Se ti piace una consistenza liscia e senza grumi, e un porridge che cuoce rapidamente, usa l’avena arrotolata (rolled). L’avena arrotolata è un grano medio e può essere utilizzata anche per torte d’avena tradizionali, biscotti e ripieni.
Quanto fa bene?
L’avena è un carboidrato a rilascio lento, che ti fa sentire più pieno tra i pasti in quanto stabilizza i livelli di zucchero nel sangue. L’avena è anche parte di una dieta sana per il cuore: la ricerca mostra che sono utili per abbassare il colesterolo. Così si può sempre essere certi, non importa quale avena si sceglie, che si avrà una ricca, sana colazione che ci terrà sazi dal mattino fino all’ora di pranzo.
Ti ricordo che è ora disponibile la
GUIDA al SENZA GLUTINE!
Una guida che si legge in fretta, ma che porta (spero) utili informazioni di partenza per chi, per qualsiasi motivo, deve eliminare Glutine, latte e Uova dalla propria alimentazione, ed alcune info sul Lievito!
CLICCA QUI per saperne di piu’!