Skip to content
Best way to pay for your tRAVEl in London 2019 | in english

Eccoci di nuovo, nuove informazioni su Oyster Card a Londra. Ho già pubblicato un articolo su questo argomento – Oyster Card in parole semplici – ma questa volta ci concentreremo un po’ su una cosa in particolare: pagare con la carta di credito / debito. E’ sicuramente il modo migliore per pagare il vostro viaggio a Londra se soggiornate per 4-5 giorni. Se il tuo soggiorno è più lungo allora fai riferimento all’altro mio artcolo 🙂

londra metropolitana pagare con bancomatSì, dovresti pagare con la tua carta.

Il motivo è abbastanza chiaro e semplice. Non c’è nessuna Daily Oyster Card disponibile.

Avresti bisogno di acquistare una Oyster Card (5 sterline) che dovresti  ricaricare con i soldi oppure con un abbonamento settimanale / mensile. Ma se rimani a Londra solo per 4 giorni (o meno), puoi evitare di acquistare una Oyster Card e puoi semplicemente usare il tuo BANCOMAT quando arrivi al Lettore Giallo ad ogni tornello.

Non ho mai ben capito il perchè ma gli italiani tendono ad “aver paura” di usare Bancomat e Carta di credito per ogni cosa. bhè, tranquilli, lo fanno tutti, per ogni singola cosa. A Londra paghi anche 30 Centesimi per delle caramelle con la Carta. Usare la Carta per pagare i trasporti singoli è assolutamente sicuro.

Ok, ma quanto mi verrà addebitato?

Esattamente la stessa quantità di denaro che ti viene addebitata se usi una Oyster Card al Lettore Giallo.

Per di più, ricorda che c’è un CAP giornaliero. Cos’è un Daily Cap?

Significa semplicemente che non importa quante volte usi la tua Carta (oppure la Oyster che hai caricato con una cifra di denaro) per pagare per i singoli viaggi, non ti verrà addebitato più del Daily Cap.

Lascia che ti faccia un esempio pratico.

Si desideri viaggiare da qualsiasi stazione della metropolitana nella zona 1 a una stazionedella metropolitana nella zona 2:

La tariffa cambia se viaggi durante l’ora di punta o l’ora non di punta, ma facciamo finta che il tuo viaggio ti costi 3£. Poi se vuoi tornare indietro ri-paghi 3£. Ma poi devi andare da qualche altra parte nella zona 3. Il tuo viaggio ti costerà (faccio solo un esempio di tariffa media) circa 4.40£, più 4,40£ per tornare. Totale 14,80 Sterline.

Beh, non ti verranno addebitati 14,80£ – Dalla tua carta di credito/bancomat verranno prese solo 8.20£ perché il limite giornaliero per la zona 1-3 è di 8,20£. Puoi anche fare 15 viaggi, ma non pagherai mai più di £8.20 per viaggi tra la zona 1 e la 3.

OYSTER & BANCOMAT PAGAMENTO DAILY CAP LONDRA 2019
Aree Prezzo massimo giornaliero Travelcard di 1 giorno
Area 1-2 7,00 £ non disponibile
Area 1-3 8,20 £ non disponibile
Area 1-4 10,10 £ 13,10 £

Quindi, come puoi vedere, non ha senso acquistare una Oyster Card (5£) e ricaricarla con soldi per pagare i tuoi viaggi. Sì, è possibile acquistare l’Oyster Card  e ricaricarla con (per esempio) 40£ che durano per 3 giorni. Ma quando si lascia Londra si dovrà andare ad una specifica stazione della metropolitana se si desidera un rimborso per la Oyster Card (sì, è possibile ottenere le 5£ indietro) che richiederà tempo. Oltre a  questo, se hai qualsiasi credito rimanente  sulla Oyster card che hai ricaricato con i soldi , non sarà possibile ottenere il rimborso se è superiore a 10£, e per avere il rimborso devi farlo da una delle macchinette, seguendo le istruzioni. A mio avviso una perdita di tempo, e forse anche di danaro se sulla Oyster avevi anche piu’ di £10.

Quindi.

Basta usare la carta di credito/bancomat e goderti il tuo soggiorno a Londra. Naturalmente se rimani più a lungo ti consiglio di prendere una Oyster Card (£5) e ricaricarla con un abbonamento settimanale. Solo in questo caso sarà più conveniente.

Spero che questo ti abbia reso le cose più facili. Forse potrebbero anche interessarti informazioni extra in questo articolo : Cosa non fare nella Metropolitana di Londra.

Puoi vedere alcuni miei video di Londra sul mio canale YouTube. Iscriviti e clicca sul campanello per attivare le notifiche 🙂