Skip to content

CRONUT in London – Tried for you 😉 ” in english

**PURTROPPO QUESTO LOCALE E’ STATO CHIUSO***

CRONUT. Che diavolo è?! La prima volta che ho sentito questo nome, qualche anno fa proprio mentre nasceva a New York, ma ad essere onesti, non me ne fregava molto, immaginavo fosse una via di mezzo tra un croissant ed un donut. Fin li’ c’ero arrivata anche da sola.

Ho rimosso questa cosa sino ad Ottobre scorso, 2016, quando la Bakery di Dominique Ansel ha aperto anche a Londra. Ansel è francese, un bravissimo pasticcere francese, anzi diciamola tutta, ha vinto come miglior pasticcere nel 2016. Ok vi ho continti ad andare avanti?!!!

Bene, facciamo un passo indietro. Sino a qualche anno fa aveva la sua bella bakery a New York, aperta nel 2011 e conosciuta per I favolosi dolci francesci, ma nel 2013 il caro Dominique si inveto’ appunto il Cronut. Un immediato successo, tanto che ora ha una Bakery anche a Tonya, Parigi ed appunto a Londra dal 30 settembre 2016.

Il suo Cronut è fatto con sfoglia laminata e fatto con ricetta segreta, viene poi cosparso di zucchero e farcito con gusti diversi ogni mese. La sfoglia laminata è una preparazione con molti strati che creano una sfoglia friabile che si sfoglia appunto, l’impasto viene tirato, si aggiunge una lastra di burro, poi viene piegato, e nuovamente ripiegato nella lastra di burro. Per diverse volte.

Lo ammetto, sono entrata nella sua Bakery di Londra convinta di trovare un prodotto mediocre ma famoso solo per la sua originalità nella forma, insomma non mi aspettavo proprio nulla di che’.

Finchè non l’ho morso. Anzi, prima ho provato a tagliarlo con il coltello, ve lo sconsiglio vivamente, mordetelo. Assaporatelo. E’ una cosa subblime!

La Bakery è in Belgravia, a pochi minuti a piedi da Victoria Tube Station ed ad un solo minuto a piedi da Victoria Coach Station. All’interno è arredata in modo elegante ma sobrio, quasi un total-white, con una lunga vetrina che mostra tutti i fantastici prodotti che vendono, dai macarons a giganti croissants.

Nel mese di Ottobre 2016 il gusto del emse era caramello salato, mentre qualche mese dopo era rabarbaro. In entrambi I casi una esperienza che non si scorda facilmente. E’ sfogliatissimo, gustoso, burroso ma non stucchevole. Merita veramente il successo che ha avuto.

Ho avuto modo anche di mangiare il loro Brownie e non so come dirvelo ma credo sia il brownie piu’ buono che abbia mai mangiato! E credetemi, io sul brownie ho una fissa, deve esser fatto bene!

Il Cronut costa 4.00£ (circa 4,50€) che potrebbe sembrare un po’ alto come costo, ma considerando il lavoro di sfogliatura dell’impasto, cotto e fritto ad una specifica temperatura, farcito, zuccherato e l’utilizzo di ottimi ingredienti freschi e di qualità, direi che si puo’ accettare di pagare 4£ per un tale prodotto.

Non potete andare a Londra e non visitare questa Bakery e portare via con voi un Cronut! Anzi lasciatemi un messaggio e ditemi che gusto c’era quando siete andati voi!

FUN FACT: Dato che la produzione del Cronut è particolare e complessa la produzione era limitatissima all’inizio, nel 2013 quando ebbe cosi’ tanto successo si potevano trovare vicino alla Bakery a New York, una sorta di bagarini ceh compravano il Crinut a 5$ e se lo rivendevano a prezzi folli!

Hai avuto modo di assaggiarlo?

Ellie

Dominique Ansel Bakery –  17-21 Elizabeth St,  London SW1W 9RP