Dalla storia antica all'arte moderna, esplora la città con questa lista dei 50 migliori musei e gallerie di Londra.
Nessuna visita a Londra è completa senza dare un’occhiata alla sua fantastica selezione di musei e gallerie . Ecco 50 dei migliori (in nessun ordine particolare), dai grandi artisti ai musei specializzati più eccentrici. Vedrai che ce n’è uno per ogni interesse e molti di loro hanno ingresso libero : fai la tua scelta.
Entra nel famoso British Museum e goditi la sua straordinaria collezione di manufatti rari e storici provenienti da tutto il mondo. I punti salienti includono la Stele di Rosetta, le sculture del Partenone e le mummie egizie.
Lasciati abbagliare dall’arte eclettica e dal design offerti dal Victoria and Albert Museum . Le sue vaste collezioni comprendono di tutto, dalla ceramica e moda, alle carte da parati e ai gioielli, che coprono 5.000 anni.
Scopri le realtà della moderna storia della guerra all’IWM London , dalla prima guerra mondiale ai giorni nostri. Le sue mostre permanenti includono Peace and Security, The Holocaust Exhibition e le Gallerie della Prima Guerra Mondiale.
Esplora le meraviglie viventi del nostro pianeta al Museo di Storia Naturale . All’interno dello straordinario edificio, i preferiti includono la galleria dei dinosauri, il modello di balenottera azzurra e il Darwin Center all’avanguardia, dove puoi vedere centinaia di esemplari e scienziati al lavoro.
Scopri le gallerie interattive e i simulatori del Museo della scienza . Ripercorri il viaggio delle scoperte scientifiche, quindi visita il cinema IMAX 3D interno e fai un viaggio sott’acqua o ingrandisci lo spazio.
Scopri l’affascinante storia della capitale al Museum of London . Esplora la vita della città dalla preistoria, attraverso il dominio romano e medievale, la peste e il fuoco, fino alla Londra vittoriana e alla città globale di oggi.
Non perderti la Tate Modern , l’iconica centrale elettrica trasformata in galleria d’arte, che ospita arte moderna e contemporanea da tutto il mondo. Guarda l’ultima installazione nell’imponente Turbine Hall e ammira le opere di Picasso, Bourgeois, Warhol, Rothko e altri.
Ammira le opere magistrali di Botticelli, Rembrandt, Turner, Renoir e Van Gogh, solo alcuni degli artisti in mostra alla National Gallery . Con oltre 2.000 dipinti dal Medioevo al XX secolo, il luogo è un vero e proprio scrigno di tesori.
Visita la Royal Academy of Arts, la più antica istituzione di belle arti della Gran Bretagna, fondata nel 1768. Oltre a offrire una piattaforma pubblica agli artisti attraverso l’annuale Summer Exhibition, ospita un programma di mostre internazionali di livello mondiale.
Scopri come i trasporti pubblici hanno avuto un ruolo nello sviluppo di Londra con una visita al London Transport Museum . Guarda l’opera d’arte originale per la mappa della metropolitana di Harry Beck, il primo motore a vapore sotterraneo al mondo, i vecchi autobus Routemaster di Londra e altro ancora.
Prendi il timone della nave, incontra l’equipaggio ed esplora sotto lo scafo di Cutty Sark , il più antico tagliatore di tè sopravvissuto al mondo. Scoprirai un sacco di imbrogli marittimi e scoprirai come la nave è diventata la più veloce del suo genere durante il tuo tempo a bordo di questa attrazione di Greenwich.
Fai un tour del meglio dell’arte britannica alla Tate Britain , la galleria gemella della Tate Modern. Scopri capolavori dal 1500 ai giorni nostri, di artisti del calibro di Hockney, Bacon, Turner, Riley, Lowry e Moore.
Il Museum of London Docklands ospita ogni sorta di oggetti che ripercorrono la storia di Londra come porto. I reperti trovati all’interno di questo magazzino di 200 anni includono Sailortown, che ricrea com’era la vita nella Londra del 19° secolo; e Londra, Sugar & Slavery, sul ruolo della capitale nella tratta transatlantica degli schiavi.
Scopri la storia della Banca d’Inghilterra dai suoi inizi nel 1694 ai giorni nostri al Museo della Banca d’Inghilterra . Metti le mani su un vero lingotto d’oro e cattura l’attimo con un selfie nel “corridoio d’oro” della Banca.
Precedentemente sede della lunga mostra Bond in Motion, il London Film Museum è ora un paese delle meraviglie magiche. La mostra fotografica di Harry Potter presenta foto dietro le quinte dei film raramente viste, esperienze coinvolgenti e divertenti come la possibilità di cavalcare un manico di scopa e un Butterbeer Bar.
Lasciati stupire dallo spazio e dal tempo con le numerose attrazioni del Royal Observatory di Greenwich . Da non perdere. Cavalca la linea del meridiano, assisti a uno spettacolo in un planetario e impara come un orologiaio autodidatta ha fatto scalpore risolvendo il problema della longitudine in mare.
“Fatti un po’ di galera”… al Clink Prison Museum , una prigione medievale ricreata e situata sul sito dell’originale Clink. Scopri la storia della prigione e del suo quartiere turbolento e scopri com’era essere un detenuto in una delle prigioni più famose d’Inghilterra.
Esplora cosa significa essere umani attraverso la scienza, la medicina e la psicologia alla Wellcome Collection . I punti salienti includono il bastone da passeggio di Darwin e lo spazzolino da denti di Napoleone. Offre anche un programma di interessanti conferenze e mostre temporanee.
Situato proprio a Horse Guards, il The Household Cavalry Museum celebra la storia e le persone di questo famoso reggimento, fondato nel 1661. Dai un’occhiata più da vicino alle uniformi affilate, osserva i soldati che preparano i loro cavalli e prova elmetti e pezzi di armatura.
Traccia la ricca storia navale della Gran Bretagna al National Maritime Museum , dalle battaglie navali ai viaggi nell’ignoto. Tra le gallerie gratuite del museo, puoi esplorare Polar Worlds, partecipare a Pacific Encounters, vedere la Galleria della Battaglia di Trafalgar di Turner e trovare mostre uniche come l’uniforme che Nelson indossava nella Battaglia di Trafalgar.
Ammira i tesori letterari, dalla Magna Carta al First Folio di Shakespeare e al taccuino di Leonardo da Vinci, in una mostra permanente gratuita presso la British Library . La biblioteca nazionale del Regno Unito ha anche un programma di mostre temporanee di livello mondiale.
Situata all’interno del centro per le arti dello spettacolo Barbican, la Barbican Art Gallery mette in mostra fotografia, belle arti e design in un programma a rotazione di mostre. Mentre sei lì, non dimenticare di dare un’occhiata a The Curve, uno spazio espositivo gratuito.
Scopri il mondo del design contemporaneo nell’elegante e moderno Design Museum . Le sue mostre presentano moda, grafica, architettura e altro, mentre la sua serie di conferenze ed eventi completa le straordinarie mostre visive.
Vai dietro le quinte di Wimbledon , la casa del tennis nel Regno Unito. Fai un tour dei famosi terreni e scopri i giocatori che hanno trovato fama lì. Gli appassionati di sport dovrebbero anche visitare gli altri musei sportivi di Londra .
Esplora esemplari affascinanti e insoliti al Grant Museum of Zoology dell’University College London. L’eccentrico museo ha circa 68.000 esemplari, da un bizzarro barattolo di talpe a uno scheletro estremamente raro della zebra sudafricana estinta, il quagga.
Ammira l’edificio in cui visse lo stesso grande scrittore dal 1837 al 1839. Il Charles Dickens Museum mette in luce la vita reale di questo noto scrittore, del quale conosciamo soprattutto i suoi romanzi. Le sale accuratamente restaurate espongono la collezione di lettere, immagini e libri del museo, oltre a mostre temporanee.
Scopri la ricca cultura, il patrimonio e l’identità ebraica di Londra al Museo Ebraico di Camden . Mostre temporanee si affiancano a gallerie permanenti sull’Olocausto, l’arte cerimoniale ebraica e la storia della vita ebraica in Gran Bretagna.
Assisti alla toccante storia del Foundling Hospital, la prima casa per bambini abbandonati a Londra, al Foundling Museum . Accanto agli scarsi effetti personali dei bambini ci sono i segni lasciati dalle loro madri, oltre a opere d’arte di artisti del calibro di Hogarth e Reynolds.
Goditi le delizie della Wallace Collection , una storica residenza londinese le cui 28 camere elaborate sono decorate con opere d’arte eccezionali. Visita le armerie, ammira i dipinti di Tiziano, Hals e Velázquez e ammira i tesori francesi del XVIII secolo, alcuni un tempo di proprietà della regina Maria Antonietta.
Entra nello studio di Sigmund Freud e ammira il suo famoso divano al Museo Freud , situato nell’ex casa del famoso psicoanalista. Scopri il suo viaggio dalla Vienna occupata dai nazisti a Londra e medita sul funzionamento interno della mente.
Esplora il Museo di Sir John Soane , l’architetto dell’ex casa della Banca d’Inghilterra. La casa, rimasta intatta per quasi 180 anni, contiene circa 30.000 disegni architettonici, nonché antichità, opere d’arte di Hogarth e Turner e il sarcofago del re Seti I.
Torna indietro nel tempo fino ai giorni in cui i canali di Londra erano affollati di commercianti, abitanti delle barche e merci, e le sue strade piene di cavalli che tiravano barche e carri. Situato in un ex deposito di ghiaccio, il London Canal Museum ha persino un pozzo di ghiaccio conservato all’interno.
Centro pionieristico della moda contemporanea, del tessile e della gioielleria, il Museo della Moda e del Tessuto è stato fondato dalla colorata leggenda del design britannico Zandra Rhodes. Oltre a mostre permanenti e temporanee, organizza corsi per creativi.
Prenditi un momento di tranquillità per celebrare i giardini e il giardinaggio britannici al Garden Museum lungo il fiume . Esplora le sue mostre temporanee prima di avventurarti nel giardino per vedere le parole e le immagini prendere vita.
Vola indietro nel tempo e scopri la storia dell’aviazione al Royal Air Force Museum . Scopri il primo volo in mongolfiera, guarda l’impressionante collezione di oltre 100 velivoli e metti alla prova le tue abilità di pilota in un’esperienza di volo 4D.
Trascorri una giornata al famoso Horniman Museum and Gardens nel sud di Londra , uno dei preferiti dai bambini e dagli appassionati di storia naturale e antropologia. Visita il famoso tricheco impagliato, guarda l’acquario, gioca nel parco e goditi gli eventi per tutta la famiglia.
Non solo la Guildhall Art Gallery è un tesoro di dipinti che coprono cinque secoli, ma ha anche un segreto. Durante la sua ristrutturazione nel 1985, i costruttori hanno scoperto un anfiteatro romano sotterraneo, dove un tempo si aggiravano gladiatori e animali selvatici e che ora puoi visitare.
Rivisita la tua infanzia attraverso le confezioni e le pubblicità dei decenni passati. Il Museum of Brands ha più di 12.000 oggetti, risalenti all’epoca vittoriana, inclusi dolci, prodotti per la casa e altro ancora. Un must per i grafici ed appassionati di marketing e design!
Avventurati nella casa del famoso detective immaginario allo Sherlock Holmes Museum al 221B di Baker Street. All’interno del suo appartamento, statue di cera a grandezza naturale ricreano momenti rivoluzionari nel luogo in cui ha risolto molti dei suoi casi sconcertanti.
La Hayward Gallery , in stile brutalista, è nota per mostrare il lavoro di artisti innovativi e sperimentali provenienti da tutto il mondo. Porta anche l’arte allo scoperto posizionando installazioni all’aperto o in altri angoli del Southbank Centre.
Come ogni appassionato di drammi in costume sa, i ventagli hanno tutti i tipi di usi, far farsi un po’ di aria…e per darsi un po’ di arie! Scopri di più sulla loro storia e ammira splendidi esempi del 18° e 19° secolo all’interno degli splendidi dintorni del Fan Museum di Greenwich.
Ammira una delle più superbe collezioni di antichi maestri del paese alla Dulwich Picture Gallery nel pittoresco Dulwich Park. Cerca i pezzi di Rembrandt, Gainsborough e Canaletto, quindi gusta un pasto al bar.
Scopri nuovi artisti da tutto il mondo alla Saatchi Gallery . Questa influente galleria contemporanea a Chelsea, fondata dal collezionista d’arte Charles Saatchi, è meglio conosciuta come trampolino di lancio per i nuovi talenti.
Incontra l’entusiasmante storia della Royal Mail e del servizio postale al Museo Postale. Per un’emozione in più, fai un giro sul Mail Rail, il treno sotterraneo che correva da Whitechapel a Paddington e ha mantenuto le comunicazioni di Londra in corso per più di 75 anni.
Guarda le ultime opere di artisti di fama mondiale al White Cube Bermondsey. È stata fondata da Jay Jopling, il gallerista di tendenza che rappresenta Tracey Emin, Mona Hatoum e Damien Hirst, tra gli altri. Lo spazio del London Bridge è completato dalla sua galleria gemella, White Cube Mason’s Yard a St James’s.
Sperimenta un vero centro di artisti alla Whitechapel Art Gallery , che ospita archivi storici, corsi d’arte, una libreria e una caffetteria. La galleria di East London ha a lungo sostenuto artisti moderni e contemporanei, da Kahlo e Picasso a Pollock e Rothko.
Esplora le ultime novità della fotografia contemporanea attraverso l’obiettivo di The Photographers’ Gallery . Il principale centro della Gran Bretagna presenta il lavoro di fotografi nuovi e affermati, un negozio che vende stampe, oltre a conferenze ed eventi.
Immergiti nel mondo del poeta romantico inglese John Keats a Keats House , l’edificio e il giardino di interesse storico culturale di I grado dove un tempo visse. Il museo presenta dipinti, stampe e altri oggetti appartenenti a lui e ai suoi coetanei.
Scopri la storia delle forze armate al National Army Museum . Rivivi l’eredità dell’esercito dalla guerra civile inglese ai giorni nostri, attraverso una vetrina di migliaia di oggetti storici.
La South London Gallery all’avanguardia di Peckham è nota per mettere in luce i talenti emergenti: artisti del calibro di Gilbert e George e Tracey Emin sono stati messi in luce qui. La galleria organizza anche laboratori per famiglie ed eventi guidati da artisti.
Non finisce qui!
Se non hai mai messo piede a Londra ed hai poco tempo, vorrai di certo vedere le cose fondamentali, e poi magari tornarci con più tempo un’altra volta. Per questo ho creato per te l’ITINERARIO 3 GIORNI A LONDRA!
Spero che queste info ti siano state utili e ti ricordo che sul mio CANALE DI YOUTUBE trovi TANTISSIMI Video dove ti parlo di LONDRA, usanze, tradizioni e curiosita’!
LONDRA Magazine non è una guida turistica, ma un insieme di 65 pagine interamente a colori, con informazioni , curiosità, e che ti può servire per arricchire la tua vacanza a Londra! Ma, perchè no, utile anche se vuoi sapere come si vive a Londra.
Se dici Londra e Regno Unito ti vengono in mente alcune cose specifiche.Piccadilly Circus, Union Jack, la Regina e l’Afternoon Tea.
Storia, tradizioni, curiosità e Ricette!