Non siamo troppo lontani da Easter ed ho quindi pensato di farvi un regalo, la ricetta degli Hot Cross Buns, un dolce tipo della tradizione British, dedicato alla Pasqua.
La ricetta è tratta dal mio libro, dove c’è anche la versione al cioccolato!
Quando penso a Pasqua, ci sono un certo numero di ricette che mi vengono immediatamente in mente, ma se penso specificatamente ad un dolce british, allora si parla di Hot Cross Bun. Un panino dolce, leggermente speziato, con uvetta oppure ribes, poi segnato sulla parte superiore con una croce che è fatta con dell’impasto di acqua e farina oppure inciso nella pasta.
Nel libro quasi tutte le ricette sono accompagnate da cenni storici e curiosità, pertanto anche in questo caso, prima di arrivare alla ricetta vera e propria, ti racconto un pò di questo dolcetto particolare.
Adesso questo dolce è disponibile tutto l’anno, ma una volta era riservato per il Venerdì Santo. Non c’è una chiara spiegazione sul perché gli Hot Cross siano diventati tradizionali per Pasqua. Alcuni sostengono che gli Hot Cross possono essere cotti e consumati esclusivamente il Venerdì Santo, mentre altri sostengono che possono essere consumati in tutta la Quaresima. Le origini di questi panini dolci caldi partono dal 12° Secolo. Secondo la storia, un Monaco anglicano sfornò i panini e li segnò con una croce in onore del Venerdì Santo. Nel corso del tempo hanno guadagnato popolarità, e alla fine è diventato un simbolo del weekend di Pasqua. Verso la fine del 16° Secolo, la Regina Elisabetta passò una Legge che limitò la vendita di panini dolci: si potevano consumare solo per funerali, Natale, e il venerdì prima di Pasqua.
SUPERSTIZIONI & POTERI MAGICI
Gli inglesi erano profondamente superstiziosi, credevano che i panini contenessero proprietà medicinali oppure magiche. Divennero quindi un prodotto quasi da produrre e consumare in segreto, sempre più persone cominciarono a cuocere questi panini dolci a casa. Così aumentò la loro popolarità e la Legge diventò troppo difficile da applicare, alla fine venne annullata.
Abbiamo detto che gli inglesi erano molto superstiziosi, e difatti una delle leggende legate a questo dolce, narra che inizialmente venivano fatti solo il Venerdì Santo e poi appesi ad una trave in casa per scacciare gli spiriti maligni del nuovo anno, che cominciava dopo la Pasqua.
Un’altra leggenda narra che gli Hot Cross Bun proteggevano i marinai dalle tempeste in mare, ed in fine, un’altra storia narra che dividere questo panino dolce con una persona cara, faccia sì che la loro amicizia sia duratura e salda anche nell’anno nuovo. Del perché e del per come forse poco ci importa: sono buoni, soffici ed ancora più buoni se tagliati a metà, tostati e farciti con un velo di ottimo burro.
RICETTA.
QUI puoi scaricare il PDF. della ricetta degli Hot Cross Buns ! Cosi’ puoi anche stampare la ricetta!
Il mio libro sull'Afternoon Tea!
Il mio libro e’ disponibile su AMAZON in versione cartacea ma anche qui sul mio sito in versione digitale.
Non finisce qui!
Se non hai mai messo piede a Londra ed hai poco tempo, vorrai di certo vedere le cose fondamentali, e poi magari tornarci con più tempo un’altra volta. Per questo ho creato per te l’ITINERARIO 3 GIORNI A LONDRA!
Spero che queste info ti siano state utili e ti ricordo che sul mio CANALE DI YOUTUBE trovi TANTISSIMI Video dove ti parlo di LONDRA, usanze, tradizioni e curiosita’! Iscrivi al canale per non perdere i nuovi video, lasciami un commento ed un bel LIKE 🙂