Celebrare Halloween non fa in realtà parte della storia britannica, ma è una festa che e’ comunque sentita e festeggiata. Vediamo cosa fare ad Halloween a Londra e perchè si festeggia!
Halloween è anche conosciuto, in UK, come Il Giorno di Tutti i Santi”. Ha origini celtiche, dall’antica celebrazione di Samhain. Una festa pagana, ed il nome significa “La fine dell’estate”. Un periodo in Ottobre in cui si accendevano falò e si indossavano costumi “spaventosi” per scacciare gli spiriti. Quando i Romani conquistarono i Celtici (Si, sto accorciando un po’ la storia per andare al punto, non credo tu abbia voglia di fare una lezione di History!)…quindi dicevamo, che quando i Romani arrivano, unirono la festa di Samhain con la festa Romana di Feralia, che si festeggiava in Ottobre, quando i Romani commemoravano i morti. Questa è anche, quindi, l’origine della celebrazione del giorno dei morti. Nell’8° Secolo il Papa Gregorio III decise che questa celebrazione avrebbe avuto come data il 1° Novembre. La notte precedente era conosciuta come All Hallows Eve. Hallow in Inglese vuol dire “Santo | Persona Santificata“. Quindi, letteralemnte Halloween significa La vigilia di tutti i Santi. Con il tempo questa festa venne commercializzata e festeggiata da adulti e bambini con costumi a tema, serate di “Dolcetto o Scherzatto” e varie feste in costume.Perchè si fa “Trick or Treat”?
Il famoso “Dolcetto o scherzetto”. Ebbe inizio in realta’ qui in UK e non in America come si potrebbe pensare, piu’ precisamente in Irlanda, Scozia e Galles. Si trattava di gente in costume che andava porta a porta a chiedere cibo recitando poesie o cantando canzoncine in cambio di cibo. Questa tradizione si è poi evoluta un po’, non venne piu’ seguita dagli adulti ma piu’ dai bambini che andavano porta in porta a chiedere “soul cakes”, delle tortine tipiche della sera di Halloween che erano per commemorare i morti. Sono fatte con spezie e uvetta. Avevano anche un significato specifico: si diceva mangiandole liberavano le anime buone dal purgatorio. Verso il 19° Secolo cominciarono ad essere usate molto meno, ed i Bambini, invece delle poesie e canzoni, recitavano barzellette e facevano scherzi andando porta a porta a chiedere dolci e non piu’ soul cakes. Gli scherzi erano, e sono, appunto per cercare di avere dolcetti e caramelle.Fortnum & Mason – Corso di Intaglio delle zucche! Corso adatto per bimbi ed adulti, si svolge il 26 ed il 27 Ottobre. Per prenotare CLICCA QUI. Costo £20. Durante il corso verrà insegnato come intagliare la zucca per farla diventare una bella lanterna, la migliore viene premiata ed a fine corso…dolcetti per tutti. Temple Cinema. Direi che vedere un classico come “Psycho” all’interno di questo Cinema è l’esperienza perfetta! La stazione della Metro è Liverpool St. nella serata del 31 Ottobre, il costo è di £20 con popcorn a volontà. Per prenotazioni CLICCA QUI, il cinema è piccolo e molto caratteristico. Indirizzo: 40 Liverpool St, London, EC2M 7QN. Halloween sul Ghiaccio. Tanto per cominciare è su un rooftop, quindi su una terrazza sul tetto di un edificio, questo vuol dire: vista spettacolare assicurata! Allo Skylight Rooftop ci sarà una serata a tema, quindi siete tutti benvenuti se indossate costumi spaventosi. Per info e prenotazioni CLICCA QUI. Si svolge il 31 Ottobre ed ha un costo di £5-10. Penning Street. Car Park entrance,Wapping,London,E1W 2SF.Quindi ora che abbiamo una “infarinatura” di questa festa, vediamo cosa fare a Londra in questo periodo.
Londra è spaventosa.
Si Londra e’ bella, bellissima, ma è anche spooky (spaventosa) e per Halloween diventa la destinazione migliore.- In zona Finsbury Park troviamo la Parkland Walk Spriggan. Una ferrovia abbandonata, con annesse statue molto creepy (da brividi) e fogliame vario che copre muretti in pietra e cancelli. C’è un punto preciso che diventa molto spooky: il punto di Crouch End perchè c’è una statua di uno Spriggan (una figura non propriamente pacifica e carina tipica delle leggende native della Cornovaglia) sotto ad un arco della ferrovia abbandonata.
- La vecchia sala operatoria. Si trova nella parte alta di St Thomas’s Church. Costruita nel 1822 per le donne meno abbienti, questa sala operatoria è stata restaurata con pezzi dell’epoca, dagli strumenti al tavolo stesso. C’è una vertiginosa scala per arrivarci. La Stazione della Metro piu’ vicina è London Bridge.
- E per Halloween non ce lo facciamo un giretto in East London? E’ la zona di Jack the Ripper! The Ten Bells si chiamava inizialemnte Jack the Ripper, è un pub antico, con una cassa dell’epoca che ancora funziona e si puo’ ammirare, è bellissima. Ha un aria molto gotica e “vecchia”, una serata qui verso la fine di Ottobre è proprio l’ideale per sentire l’atmosfera di Halloween. Si trova a Spitalfields, non distante da Brick Lane. Ha una buona scelta di ottime birre, gin e drinks. Se trovi la scala per salire…ha anche un piano superiore molto dark! Indirizzo: 84 Commercial Street, London,E1 6LY