“How to SAVE MONEY in London“-
Tutti sappiamo ormai che Londra è estremamente cara, specialmente se vi siete appena trasferiti sara’ molto facile spendere in cose inutili oppure non trovare soluzioni alternative, perchè siete spaesati e non conoscete ancora come muovervi.
Questi sono solo alcuni semplicissimi, forse banali, consigli ma a volte ce li scordiamo anche se sembrano cosi’ scontati!
Vediamo insieme come possiamo cercare di risparmiare un po’.
TRASPORTI. Passate un po’ di tempo su sito del trasporti e studiatevi per bene tutte le varie opzioni prima di comprare una monthly travelcard/Oyster, perchè spesso la questione delle zone ci manda un po’ in confusione e non immaginate quante persone pagano per mesi una tariffa piu’ alta rispetto a quella che avrebbero potuto pagare se solo si fossero informati un po’ meglio. Si, io sono una di quelle cretine che per sei mesi ha speso un capitale inutilmente.
FARE LA SPESA: cio’ che adoro dei supermercati inglesi è che c’è una scelta infinita di prezzi dello stesso prodotto in base alla marca. Potete quindi scegliere voi se oggi spendete di piu’ o di meno, è molto piu’ semplice di quello che si crede fare una spesa di qualità non spendendo troppo. Inoltre cercate di non andare nei supermercati piccoli tipo Tesco Express oppure Sainsburys Local, perchè hanno molta meno scelta di prodotti e di solito tengono le opzioni piu’ costose. Also e Lidl sono una ottima alternativa. Se avete tempo visitare tutti i supermercati nella vostra area e paragonate i prezzi tra loro.
NON AFFITTATE IN LONDRA CENTRO. Ok, a tutti piace vivere in centro, è molto cool, ma ne vale veramente la pena? A mio modesto parere no, ma mi rendo conto anche che dipende anche da persona a persona. Quello che dobbiamo pero’ valutare se decidiamo di andare a vivere in zona 3 oppure 4, è se poi alla fine è veramente cosi’ conveniente, perchè se lavoriamo in zona 1 e viviamo in zona 4, cio’ che risparmiamo in affitto…ce lo giocheremo tutto in trasporto!
SNACKS. Io ho un post che parla dei miei posti preferiti dove mangiare un boccone al volo se sono in centro. Ma se stiamo cercando di risparmiare, non è esattamente una buona idea andare da EAT oppure PRET A MANGER. Entriamo invece in un supermercato e troveremo ottime alternative a prezzi inferiori. E come tutti sappiamo nei supermercati a Londra troviamo ogni tipo di cibo in formato “take away”.
SAVINGS. Apritevi un conto in banca “savings” oltre al vostro “current” account. Sembra un paradosso lo so, stiamo cercando di arrivare a fine mese e dovremmo anche togliere dei soldi dalla cifra non altissima di cui disponiamo? Io lo consiglio. Decidete voi quanto viene messo sul savings account ogni mese, e questa cifra non potete utilizzarla né pagando o ritirando con la carta, in pratica non la potete toccare se non facendone domanda alla banca. Col tempo potreste raggiungere una bella cifra che vi potrebbe sempre servire in emergenza.
GOING OUT. Non mi sentirete mai dire che per risparmiare dobbiamo evitare di uscire a cena o a bere una birra con amici. Si finirebbe tutti depressi! Almeno io finirei di certo cosi’.
Quello che pero’ possiamo fare è cercare di trovare posti belli con ottimo cibo ma che non siano necessariamente in central london, dove anche il piatto piu’ immangiabile vi costa un occhio della testa. Esplorate di piu’, leggere recensioni, troverete tantissimi posti dove poter andare a cena anche nelle zone limitrofe, e dove il conto non sara’ da sentirsi male.
SCEGLIETE COSA HA PIU IMPORTANZA. Lo so che questa è una cosa banale da dire, ma spesso ce ne dimentichiamo. Abbiamo l’impulso di comprare, comprare e nella nostra testa mille vocine che ci stanno giustificando la spesa! Impariamo a discutere costruttivamente con quelle vocine. Ne ho veramente bisogno? C’è una alternativa meno cara?
E voi, avete suggerimenti su come risparmiare un pochino a Londra?!