HOW & WHY YOU SHOULD APPLY FOR A UK DRIVERS LICENCE
Se vi sta per scadere la patente italiana e siete in UK per rinnovarla dovete convertirla in una Patente British, ma non solo. Devi farlo. Se decidi di vivere qui in UK devi prima o poi farlo, perché se la tua patente italiana scade, non la puoi rifare, devi convertirla in quella British. Inoltre, ricorda che qui in UK la patente è un utile documento di riconoscimento, quindi puoi richiederla anche per portarla in giro ed usarla per quello. La patente British riporta il tuo indirizzo a Londra, quindi è utilissima come proof of address!! Ricorda anche che se decidi di acquistare un’auto, con la patente British risparmi un sacco sull’assicurazione. Farla è semplicissimo, quindi non vi è alcun motivo per cui non dovresti farla. Anche perché…perché dovresti NON fare qualche cosa che VA fatto?! Se ti stai chiedendo come funziona dopo Brexit: attualmente Brexit non è ancora entrata in vigoro, ma ad ogni modo, la tua patente BRITISH non sarà valida in Italia solo ed esclusivamente in caso di NO DEAL BREXIT. Il No Deal Brexit NON accadrà, è già stato confermato, quindi in poche parole: segui le REGOLE, converti la tua patente ITALIANA / EUROPEA in una Patente BRITISH e potrai usarla per guidare in Italia ed in EUROPA.Come faccio a farla?
Vai sul sito di DVLA (Driver and Vehicle Licensing Agency) ed ordina il D1 Pack, è gratis e se vuoi lo puoi anche ritirare al post Office.- Compila molto attentamente il modulo, attaccando anche una tua fototessera, chiara e recente.
- Spedisci il modulo con la tua patente italiana ed un documento di identità.
- Poi pagare con Postal Order (Bollettino Postale) in posta ed allegare la ricevuta alla busta con i documenti sopra menzionati. Oppure puoi inviare un assegno. Il costo è di ciac £43 + Postal Order Service.