BUBBLE & SQUEAK | How the Brits use leftovers
Bubble and squeak è un piatto tradizionale britannico a base di patate e cavolo, e puoi aggiungere anche altri ingredienti. E’ un piatto popolare dalla fine del 1800.
Cos’è?
Tradizionalmente il Bubble & Squeak si mangia il Lunedi e si può aggiungere un uovo fritto sopra, anche del bacon, o carne lasciata dal giorno prima (tipo arrosti). Non c’è una ricetta precisa, ma una ricetta base che può essere facilmente adattata a ciò che hai avanzato dal pranzo domenicale, che in UK è il tipico Sunday Roast. Inoltre, può essere cotto a forma di “polpetta” o lasciato solo “schiacciato” e mescolato. (Tipo un purè bello denso!). Gli ingredienti principali sono patate e cavoli, ma è possibile aggiungere carote, piselli, germogli, o qualsiasi altra verdura avanzatasi potrebbe avere. Le verdure tritate vengono fritte con purè di patate (oppure le patate al forno schiacciate bene) fino a quando il composto è ben cotto. È anche un popolare antipasto britannico. La carne è stata utilizzata anche in passat, anche se al giorno d’oggi è più comunemente fatto senza carne, una grande opzione vegana!
Il nome
Il nome di questo piatto deriva dal “suono” che il cavolo fa durante la cottura: tipo un “sobbollire” e uno “squittio”. Di solito è servito come accompagnamento a una colazione inglese completa. Le origini del nome non sono note, ma c’è un riferimento nel Dizionario del 1785 che “Bubble and Squeak” è manzo e cavolo fritto insieme.
Il nome B&S è usato principalmente in Inghilterra e ha nomi simili o diversi in Scozia e Irlanda, ma non è molto popolare in altre contee anglosassoni, anche se può anche essere compreso in parti di alcuni altri paesi del Commonwealth. In Irlanda, il Colcannon è fatto di purè di patate, cavolo (o cavolo nero) e cipolla ed è molto simile al B&S, e in Scozia possiamo trovare Rumbledethumps che è, ancora una volta, molto simile a B&S.
Se aggiungi B&S alla tua colazione inglese completa in un caffè, ricordati di chiedere cosa c’è dentro oggi, perché potrebbe contenere qualcosa che non ti piace, o non puoi mangiare. Sono intollerante ai piselli per esempio, quindi se usano i piselli, non posso averlo 😊
Una cosa che non puoi togliere il B&S sono le patate. La patata è la “colla” che tiene insieme tutte le altre verdure.
Ricetta di BBCGoodFood.
- 1 cucchiaio di burro
- 4 fette di pancetta striata,tritata
- 1 cipolla,tagliata finemente
- 1 spicchio d’aglio, tritato
- 15-20 cavoletti di Bruxelles cotti,affettati o cavoli bolliti, triturati
- 400g di patate schiacciate a freddo o patate bollite schiacciate a freddo
Metodo
Sciogliere 1 cucchiaio di burro in una padella antiaderente,lasciarlo diventare bello e caldo, quindi aggiungere 4 fette di pancetta tritate. Quando inizia a dorare, aggiungere 1 cipolla tagliata finemente e 1 spicchio d’aglio tritato.
Successivamente, aggiungere 15-20 cavoletti di Bruxelles cotti a fette o cavolo bollito tritato e lasciare che si colori leggermente. Tutto questo richiederà 5-6 min.
Aggiungere 400 g di purè di patate fredde. Lavorare tutto insieme nella padella e spingerlo verso il basso in modo che la miscela copra la base della padella.
Lasciare che il composto “raschi” leggermente sulla base della padella prima di girarlo e fare di nuovo lo stesso. Sono i pezzi di patata che bruciacchiano nella padella che danno il nome a questo piatto, quindi non cercare di non farli “bruciacchiare” sono parte della ricetta 😊
Assicurati di avere una bella “frittatona” compatta, toglila dalla padella, taglia a spicchi e servi.
Non finisce qui!
Se non hai mai messo piede a Londra ed hai poco tempo, vorrai di certo vedere le cose fondamentali, e poi magari tornarci con più tempo un’altra volta. Per questo ho creato per te l’ITINERARIO 3 GIORNI A LONDRA!
Spero che queste info ti siano state utili e ti ricordo che sul mio CANALE DI YOUTUBE trovi TANTISSIMI Video dove ti parlo di LONDRA, usanze, tradizioni e curiosita’! Iscrivi al canale per non perdere i nuovi video, lasciami un commento ed un bel LIKE 🙂