Skip to content

English Muffins! Homemadein english

Devo ammettere che io adoro il pane con il burro, ma doro ancora di piu’ il burro che si scioglie su un English Muffin tostato.

Li ho sempre comprati al supermercato, ma un bel giorno mi è venuta la bella idea di mettere nel menu’ dello SleekCafe le Eggs Benedics, quindi mi servivano gli English Muffins. Uhm. Bene, in Italia non si trovano?! Facciamoli!

Chissà perchè credevo sarebbe stato difficilissimo, invece, come vedrete, è una cosa semplice-semplice. Proviamo?

INGREDIENTI

Per circa 12 english muffins

  • 320 ml latte intero
  • 7 g di lievito secco
  • 25 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 460 g farina “0” per il pane
  • mezzo bicchiere di farina di mais o di riso

METODO

  1. Surriscalda il latte, deve essere tiepido. Non bollente!
  2. Aggiungi al latte il lievito secco e lo zucchero. Lascia riposare qualche minuto fino a quando non si forma una leggerissima “schiumetta” (è il lievito che lavora!)
  3. Sciogli il burro ed aggiungili al mix che hai appena fatto, adesso aggiungi la farina.
  4. Impasta bene finchè non ottieni un impasto liscio, ora mettilo in un recipiente che hai “unto” con un filo di olio. Copri con pellicola trasparente e lascia lievitare per circa 1h e 30mins.
  5. Quando è pronto metti l’impasto su una superficie di lavoro, leggermente infarinata, e stendilo: mi raccomando deve essere circa 2,5cm spesso!
  6. Prendi un “ring cutter” ovvero un cerchio taglia-biscotti del diametro di circa 6cm (anche 5cm oppure 7cm va benissimo). Puoi anche usare un bicchiere al posto del “ring”.
  7. Prendi una teglia, mettici sopra un foglio di carta da forno, spolveraci sopra un po’ di farina di mais (o di riso) e poi adagiaci sopra gli English Muffins che hai tagliato prima. Ora cospargili ancora sopra di farina di mais o di riso.
  8. Lasciali riposare per circa 20 mins.
  9. nel frattempo scalda bene una padella antiaderente e poi adagiali nella padella a fuoco medio. Lasciali cuocere per circa 5 minuti per ogni lato, puoi girarli piu’ volte. Ci mettono piu’ o meno 15 minuti a cuocere.

Si mangiano caldi / tostati e tagliati in due, con il prosciutto, le uova….il bacon e tantissime altre cose super buone !

Si, ho provato a cuocerli nel forno, ed è fattibile, ma solo con una accortezza: devi comunque passarmi in padella 3 minuti circa per lato, poi adagiarli su una teglia ed infornali per circa 12 minuti a 175°. Se li metti direttamente in forno, senza il passaggio della padella, non otterrai la loro classica forma a appiattita, ma verranno simili ai panini per hamburger!

Li avevi mai provati prima? Forza, non sono difficili da fare! Fammi sapere se ti sono piaciuti !