Skip to content

Londra e' ancora cosi' popolare per le vacanze? Perche' scegliere Londra?

Nonostante le varie polemiche su Brexit ed i commenti “poco informati” di chi accusa UK di essere un Paese che, causa Brexit, non vuole “gli stranieri”, alla fine, Londra resta comunque una capitale visitatissima. A dimostrazione che le polemiche arrivano spesso dalla negativita’ delle persone che, Brexit oppure No Brexit, forse a Londra non sarebbero mai venute, comunque.

Certamente l’obbligo del Passaporto anche per cittadini europei non ha inizialmente aiutato, ma alla fine il fascino di questo Paese e della sua capitale, fanno superare ogni ostacolo a chi ha veramente il desiderio di viaggiare e conoscere. Londra quindi si afferma nuovamente una citta’ ricca di visitatori, turismo e milioni di cose da fare che attraggono altrettanti milioni di turisti ogni anno, anche dopo i quasi 2 anni di “blocco” mondiale del turismo. (No, non certamente per Brexit!)

Londra compete con New York in fatto di turismo, da sempre. Ho vissuto a NYC nel 2000, si, molti anni fa, e poi ci sono tornata diverse volte negli anni a seguire. Non mi reputo esperta della Grande Mela, ma sicuramente una idea ho avuto modo di farmela. Hanno sicuramente punti in comune, ma entrambe queste due grandi metropoli, offronto spunti, panorami, servizi, diverstimenti e design, completamente diversi, ed allo stesso tempo simili. Personalmente ho amato NYC per il senso di “pro-activeness” che ti trasmette, dove tutto sembra possibile. Molti hanno le stesse “vibes” a Londra, quindi immagino che in parte sia molto personale come vediamo queste due grandi citta’.

Londra ha più turisti di New York?
 

Ecco alcune cose da sapere su Londra e su chi la visita.

Quale paese visita Londra di più?
Si prevede che Londra riceverà il 41,3% del totale delle visite internazionali nel Regno Unito nel suo complesso nel 2024. Secondo Oxford Economics, i nostri maggiori mercati di origine per il 2024 saranno gli Stati Uniti (1.678.000 arrivi o il 15% degli arrivi internazionali totali), seguiti da Francia, Germania e Italia.
 
Qual è il motivo principale per cui le persone visitano il Regno Unito?
Lo scenario.Questo è solo uno dei motivi per cui così tante persone  visitano UK in vacanza ogni anno. Che si tratti delle dolci e verdi colline del Galles o degli altipiani della Scozia, non dovrai andare molto lontano per trovare paesaggi mozzafiato che ti faranno venir voglia di restarci per sempre.
Qual è la cosa migliore di Londra?
Londra è una delle città più multiculturali del mondo , con oltre un terzo della sua popolazione nata in un paese straniero. Puoi trovare ristoranti che servono piatti nazionali provenienti da quasi tutti i paesi del pianeta, il che significa che non dovrai mai andare due volte nello stesso posto. Ha una storia che risale a molto tempo fa. Ed inoltre Londra cambia da strada a strada, ogni quartiere e’ differente, ogni angolo offre design e culture diverse, architetture e colori differenti, vedi Londra e ti sembrera’ di aver visto mille posti diversi.
 
Cosa rende Londra un posto speciale?
Punti di riferimento iconici. Londra ospita una vera e propria pletora di punti di riferimento. Alcuni luoghi caratteristici sono, ad esempio, il Big Ben, Buckingham Palace, Madame Tussauds e l’Abbazia di Westminster. Ci sono anche una serie di attrazioni moderne a Londra, come il London Eye, la Tate Modern e il London Stadium polivalente. Ma Londra e’ molto di piu’, questa e’ solo una piccola parte della citta’, una parte turistica, un centro turistico che comunque copre circa 90Kmq, ma Londra va oltre quello che normalmente vedi in vacanza. 

Se e' cosi bella perche' la gente va via?

Nel 2022, il 40% degli affittuari londinesi – oltre 90.000 persone – ha scelto di dire addio a The Big Smoke, il numero più alto degli ultimi 10 anni . I proprietari di case non erano da meno, con oltre 62.000 che hanno deciso di vendere e trasferirsi.

È stressante vivere a Londra?
Il proverbio dice che se sei annoiato di Londra, sei annoiato della vita. Tuttavia, secondo un nuovo studio, questo potrebbe non essere proprio così.
Il Regno Unito è un buon paese in cui vivere?
 
 
Secondo una nuova ricerca, il Regno Unito è stato classificato al 13° posto migliore al mondo in cui vivere, uno dietro le Seychelles. Gli affitti a Londra sono incredibilmente cari, infatti, sono i più cari del Regno Unito . Nessuna comunità – Nonostante siano circondati da persone, i londinesi spesso sentono la mancanza di comunità e sono più isolati, a causa dei tanti impegni e della mancanza di tempo.

La famosa frase che ho citato poco fa, viene spesso ripetuta ed esaltata da chi Londra la visita, da chi ci viene in vacanza. Certo, ci sono anche molti londinesi residenti che la pensano esattamente cosi’, ma sono una piccola fetta rispetto a chi vede Londra in modo piu’ realistico, valutando i suoi “contro” e non solo i suoi “pro”. 

Quali sono gli aspetti negativi di vivere a Londra?
Londra è una città vivace, sempre in movimento, con uno stile di vita frenetico che può essere travolgente per alcuni. Il sistema di trasporto pubblico della città è spesso sovraffollato e le ore di punta possono essere un incubo . Per coloro che danno valore al proprio spazio personale, vivere a Londra potrebbe non essere l’opzione migliore.

Londra e' certamente una citta' meravigliosa, e vale la pena visitarla, come dimostrano i dati e tutti i turisti che affollano il centro turistico ogni giorno.

E tu, quando verrai a Londra? Fammelo sapere seguendomi su Instagram.

Tutte le altre Guide!

Consulenza

Assisto chi vuole trasferirsi in UK, fornendo risposte ai loro dubbi e chiarimenti, per rendere questo grande passo piu’ semplice e stress-free, usando la mia vasta esperienza professionale nel settore.

Assisterti a prendere la decisione piu giusta per te, dopo aver avuto la possibilita’ di valutare ogni dubbio, conoscere le varie opzioni ed avere una “fotografia” realistica di come funzionano le cose e quali passi dovrai affrontare, il tutto con le idee piu’ chiare. Sounds good, doesn’t it?