Alcuni dei migliori pubs di Londra città prendono il nome da suore decapitate, eremiti assassinati e vecchi sporchi.
Se vuoi immergerti nella storia tumultuosa, peculiare e spesso violenta di Londra, i suoi pub sono un ottimo punto di partenza. Le loro mura affollate sono state testimoni di macabri omicidi, fantasmi terrificanti e ogni sorta di avvenimenti storici. Ora, un nuovo libro di James Potts e Sam Cullen intitolato “What’s in a London Pub Name?” sta esponendo alcune delle storie dietro i loro curiosi soprannomi. Ho pensato che potesse essere interessante vedere insieme cosa si nasconde dietro a questi nomi di 7 pubs a Londra. Nomi bizzarri, con una storia… “strana”.
01.Toccando l'ammiraglio (Tapping the Admiral)
Ok, questo è un po’ disgustoso. Quindi, in pratica, quando Lord Horatio Nelson morì nella battaglia di Trafalgar del 1805, il suo fedele equipaggio decise di portare il suo corpo a casa in Inghilterra per la sepoltura. Per evitare che si decomponesse durante il viaggio, lo conservarono in una grande botte di brandy. Ma non riuscirono a resistere dal berne un po’ lungo la strada, quindi fecero un foro nella botte e “degustarono” il brandy usando una cannuccia (immagino “improvvisata”). Ora, in inglese “toccare l’ammiraglio” (Tapping the Admiral) è una frase usata per descrivere l’assunzione di qualche sorso di una bevanda forte, così come il nome di questo pub Holborn piuttosto delizioso. Saluti!
INDIRIZZO 77 Castle Road, NW1 8SU
02. La Grotta degli Eremiti (The Hermits Cave)
Ho sempre pensato che “The Hermits Cave” fosse una strana scelta di nome per un vivace pub di Camberwell dove è molto improbabile che tu sia solo come un eremita. Si scopre che prende il nome da un vero eremita del 18° secolo, Samuel Matthews, che si è rintanato in una grotta nei boschi di Dulwich dopo la morte della moglie. Ha vissuto lì soddisfatto (anche se sporco) per 23 anni. Poi, nel 1802, fu trovato picchiato a morte. Il delitto non è mai stato risolto, ma la sua notorietà locale è immortalata nel nome di questo accogliente pub.
INDIRIZZO 28 Camberwell Church St, SE5 8QU
03. La mano della gloria (The Hand of Glory)
Questo pub di Hackney, per gli amanti del divertimento, ha un oscuro segreto. Prende il nome da un sinistro talismano popolare, amato dai ladri che cercavano di non esser scoperti. E la ricetta per farne uno è così complicata che farebbe impazzire persino Ottolenghi. Per fare una “mano di gloria“, i ladri tagliavano la mano di un criminale morto mentre oscillava dalla forca, idealmente durante l’eclissi lunare. Poi la marinavano in una miscela di salnitro e peperoncino, poi la lasciavano asciugare al sole e infine la adornavano con una candela fatta di grasso di un criminale morto. A quanto pare, una volta accesa, emetterebbe luce visibile solo a chi lo tien in mano, e manderebbe tutti gli altri in una sorta di stato di trans.
INDIRIZZO 240 Amhurst Road, E8 2BS
04. Caxxi sporchi (Dirty Dicks)
Non credevo di dover arrivare a farlo, ma se scrivessi la parola “caxxi” per intero, Google mi penalizzerebbe questo articolo, quindi… bhe’, capiamoci! Il nome di questo pub di Spitalfields è solo leggermente meno disgustoso di quanto sembri. Memorizza una vera storia di crepacuore: quella del gentiluomo del diciottesimo secolo Nathaniel Bentley, che si rifiutò di lavarsi dopo la morte della sua futura moglie il giorno delle nozze. Passò dall’essere un fidanzato ben vestito ad essere un famigerato mago immondo che si diceva dormisse in una bara. Dopo la sua morte, un padrone di casa opportunista compro’ la sua casa e la trasformo’ in un pub chiamato Dirty Dicks. In origine, consentiva a ragnatele, polvere e persino gatti morti di raccogliersi nei suoi angoli, attirando turisti macabri da ogni parte del mondo. Ora, per fortuna, è molto più pulito: ma ha ancora una raccapricciante vetrina di animali mummificati nel suo seminterrato.
INDIRIZZO 202 Bishopsgate, EC2M 4NR
05. La fine del mondo (The World’s End)
L’atmosfera in questo chiassoso e massiccio pub di Camden a volte è un po’ apocalittica, il che è del tutto appropriato, perché prende, The World’s End, il nome da un sensitivo del sedicesimo secolo che prevedeva la fine della terra. A quanto pare Madre Shipton predisse il Grande Incendio di Londra, l’arrivo dell’Armata spagnola e la fine del mondo: sebbene astutamente, non diede una data.
INDIRIZZO 174 Camden High St, NW1 0NE
06. La testa delle vecchie monache (The Old Nuns Head)
Questo locale, The Old Nuns Head, prende il nome da una fedele Madre Superiora che senza dubbio non sarebbe stata vista morta in fondo al pub. Quando Enrico VIII sciolse i monasteri e i suoi uomini vennero a chiudere il suo convento, lei rifiutò di muoversi. Così gli uomini del re la uccisero e le misero la testa su una punta, come monito per gli altri. Apparentemente, il suo coraggio indicava che il resto delle suore potevano scappare attraverso un tunnel fino a Peckham. Il pub che si trova sul sito del suo convento ora ha un murale bizzarro (ma non troppo lusinghiero) di lei sulla parete.
INDIRIZZO 15 Nunhead Verde, SE15 3QQ
07. Il figlio della vedova (The Widow’s Son)
Ok, questa storia, quella del The Widow’s Son, è più tragica che inquietante, ma aggiunge un certo brivido malinconico a una pinta in questo locale dell’East End amorevolmente conservato. È costruito sul sito del cottage di una vedova vittoriana. Una volta a Pasqua, aspettò che suo figlio tornasse dal mare e gli preparò un delizioso panino caldo a forma di croce. Ma poi hsenti’ la notizia che la sua nave era affondata e che non sarebbe mai tornato a casa. Quindi ogni anno gli metteva da parte un panino caldo. Quando è morta, il padrone di casa ha conservato la sua collezione di panini, e ora la Royal Navy fa visita ogni Pasqua per appendere un panino in sua memoria.
INDIRIZZO 75 Devons Road, E3 3PJ
Se vuoi sapere molto di piu’ sui Pubs:
Sai cosa e’ un “lock in“? Te lo racconto in QUESTO ARTICOLO, perche’ non puoi non sapere questa usanza tipica dei pub piu’ “di quartire“…!
Vuoi conoscere 5 Pub Storici a Londra? Te ne parlo in QUESTO ARTICOLO!
Non finisce qui!
Se non hai mai messo piede a Londra ed hai poco tempo, vorrai di certo vedere le cose fondamentali, e poi magari tornarci con più tempo un’altra volta. Per questo ho creato per te l’ITINERARIO 3 GIORNI A LONDRA!
Spero che queste info ti siano state utili e ti ricordo che sul mio CANALE DI YOUTUBE trovi TANTISSIMI Video dove ti parlo di LONDRA, usanze, tradizioni e curiosita’!
LONDRA Magazine non è una guida turistica, ma un insieme di 65 pagine interamente a colori, con informazioni , curiosità, e che ti può servire per arricchire la tua vacanza a Londra! Ma, perchè no, utile anche se vuoi sapere come si vive a Londra.
Se dici Londra e Regno Unito ti vengono in mente alcune cose specifiche.Piccadilly Circus, Union Jack, la Regina e l’Afternoon Tea.
Storia, tradizioni, curiosità e Ricette!