Londra è una citta’ relativamente sicura, una città molto grande come tante altre dove tutto puo’ succedere, e serve solo buon senso quando la si visita o ci si vive, le stesse precauzioni che si prenderebbero in altre capitali.
Londra ha piu’ o meno 8 milioni di abitanti, città importantissima per la musica, la cultura, la moda, finanza e molto altro, dove anche per le donne da sole è piuttosto sicuro girare ma ovviamente come in ogni altro posto, ci sono zone particolari dove, per esempio, c’è piu’ rischio di borseggiatori e/o essere derubati. Queste aree possono essere sia quelle affollate e centrali ma anche quelle piu’ in periferia.
Non è facile scrivere di questo argomento ma sono convinta che era un argomento da trattare. Potete andare online e controllare le statistiche sui tassi di criminalità a Londra, ma sono numeri e lasciano il tempo che trovano. Penso che l’opinione personale e l’esperienza in alcuni casi valgano di piu’ delle statistiche.
Io personalmente faccio a Londra tutto cio’ che fare in città come NYC, Toronto…Roma etc. Bisogna solo essere cauti ma senza stressarsi troppo in merito a cio’ che potrebbe succede. E’ ovvio che non si cammina con il portafoglio che spunta dalla tasca, come è ovvio che non ci si avventura in stradine piccole, appartate e che fanno subito intuire che non siamo in un posto sicuro. E’, come già detto, buon senso, nulla di troppo complicato.
Non mi sono mai sentita non sicura a Londra. Ho sempre scelto attentamente le aree dove vivere e per questo vi puo’ essere d’aiuto e riferimento il sito della Metropolitan Police, giusto per avere un’idea di quali queste “aree meno sicure” siano. Generalmente la zona Sud-Est di Londra non ha una gran bella fama, ma questo non significa che ogni posto, ogni strada di questa zona è pericolosa. Assolutamente no.
Cercate di evitare aree poco “rassicurabili”, sia che siate on vacanza o residenti, non avventuratevi in strade secondarie e buie.
Per quanto riguarda attacchi terroristici, nessuno puo’ veramente sapere cosa puo’ succede, quando o dove. Esattamente come in altre città del mondo, soprattutto dopo i fatti degli ultimi 2-3 anni, la Polizia a Londra controlla e sorveglia spessissimo, spesso in pianta stabile, vari edifici o luoghi di particolare interesse turistico.
Avere paura è normale, ma a Londra possiamo quasi dire che i guai te li devi cercare perchè avvengano. Per esempio sul bus notturno a due piani, sarebbe meglio non andare al piano superiore ma sedere giu’ ed abbastanza nella parte anteriore. Ma son solo piccoli consigli per dare piu’ sicurezza. Ti invito a leggere il mio articolo “NOI NON ABBIAMO PAURA“.
Siate causi ma senza avere paura.
Ci sono milioni di persone che ogni giorno vivono la loro vita a Londra senza pensare a cio’ che puo’ succedere, ed in parte è giusto cosi’.
Non lasciare che la paura di attacchi possa bloccare la voglia di viaggiare. Cosi’ come la paura di essere derubati o aggrediti.
A mio modesto parere basta applicare del sano buon senso e godersi le meraviglie che Londra offre.
Lasciami un commento e fammi sapere cosa ne pensi!