Skip to content

Sono tanti, tantissimi i ragazzi italiani che studiano all’estero, e le principali destinazioni sono Inghilterra, Spagna e poi arrivano gli Stati Uniti.

Io però vorrei parlarvi un po’ del perchè fare questa scelta, questo passo, ed in particolare della destinazione UK, ovvio.

PERCHE’?!

Serve chiederselo? Secondo me no. A prescindere dal fatto che mi rendo perfettamente conto che è una spesa che non tutti possono affrontare, non trovo nessuna vera motivazione per non fare questa scelta se non ci sono ostacoli di tipo economico o altri, importanti.

Tanto per cambiare sarò un po’ costretta a generalizzare, non è proprio possibile scrivere un post del genere andando nei dettagli di ogni specifico caso, quindi si, devo generalizzare.

Quindi, generalizzando, si sa che la gran parte dei ragazzi italiani fatica ad andare a studiare anche in città italiane lontane dalla famiglia, figuriamoci all’estero. (Sto generalizzando, ricordate?! Nessuno si offenda, perchè lo so gia’ bene che non è cosi’ per tutti). Questo spesso porta a limitate scelte di studi e limitati sbocchi di carriera. A mio avviso limita anche la mente.

Ma vi spiego perchè sono fortemente convinta che, quando possibile, una esperienza di lavoro oppure di studi all’estero sia fondamentale e super utile.

Ti fa conoscere la vita, ti fa crescere, ti fa conoscere culture e mentalità diverse.

Impari a gestirti le tue giornate, le faccende di casa che mamma non ti fa più, impari a relazionarti con persone di altri Paesi.

E che cosa c’è di più bello del crescere persone più aperte di mentalità? Ho sempre sostenuto che hanno più possibilità nella vita, che sapranno sempre sbrigarsela meglio ed avranno più porte aperte.

Quindi, care mamme un po’ “chioccia”, se vostra figlia ha questo desiderio, lasciatela andare. Si, si, lo sappiamo che vi manca. Ma voi volete la sua felicità, non volete certo impedirle di diventare una persona migliore, giusto? Quindi datele la libertà di fare questa scelta.

Oggi, in questo post, ci focalizziamo degli studi all’estero, per quando riguarda il lavoro, i posts in merito non mancheranno di certo.

Conditional oppure Unconditional?!

 

Scegliere cosa si voglia studiare non è quasi mai facile, se ci mettiamo anche il fatto di farlo all’estero, le cose si complicano un po’. Le scadenze sono diverse da quelle italiane ed i metodi di iscrizione anche. In Inghilterra nella maggior parte delle Università la richiesta deve esser fatta tramite UCAS (Universities and Colleges Admissions Service ) ovvero l’Ente che gestisce tutte le applicazioni. Andando sul sito troverete tutti i links alla Facoltà scelta, e tutte le informazioni necessarie in base a cio’ che vi viene richiesto. In molti casi dovrete fare una “interview” ovvero un colloquio presso l’Università scelta, questo avviene spesso quando si tratta di facoltà con corsi a numero chiuso. Una volta raccolta la documentazione e fatta la “interview” (se richiesta), potete inviare la application alla UCAS.

Vi invieranno una risposta che potrà essere negativa, oppure positiva ma di due tipi: conditional oppure unconditional. Nel primo caso vi hanno accettato ma “…a condizione che”… ovvero gli siete piaciuti ma vi manca ancora qualche cosa, ad esempio vi potrebbero chiedere di frequentare un anno di “foundation course”, un corso di un anno in cui imparate le basi e nozioni fondamentali che, secondo loro, non avete ancora. Nel caso dell’offerta “unconditional” siete stati accettati senza alcuna richiesta extra.

Il corso che scelsi io ai miei tempi, prendeva solo 500 studenti, e parte delle materie scelte da me accettavano solo 50 studenti. Sono entrata con una “unconditional offer”, ed ancora ricordo le lacrime di gioia quando arrivo’ la lettera della UCAS. Si, piccola parentesi auto-celebrativa, non si puo’?! 😀

 

Le application vanno inviate anche con 1 anno di anticipo, quindi muovetemi per tempo. Le spese variano molto ma in UK sono aumentate tantissimo engli ultimi anni, quando frequentavo io la cifra era di circa 3.000 sterline l’anno per cittadini europei, e circa 6000 sterline l’anno per extra-comunitari. Adesso siamo arrivati a circa 9500 sterline per gli europei e circa 15.000 per chi non è parte della comunità europea.

Ok, ho capito, adesso chiudere il post e passate ad altro.

Lo so, è scoraggiante. Ma esistono agevolazioni. Almeno sino al 2019 quando (forse!) il Regno unito uscirà dalla Comunità Europea, si ha diritto a prestiti scolastici, da restituire allo Stato in un tot di anni. Ovviamente ottenerli non è facile, la trafila è lunga, ma val la pena provarci, sono Borse di Studio speciali per cittadini stranieri, ed i prestiti vanno in base al redditto e, se le cose non sono cambiate, bisogna essere residenti in UK da un tot di tempo. Mi scuso per le eventuali info errate ma queste cose cambiano di mese in mese, quasi!

Ovviamente al costo della retta annuale dobbiamo aggiungere il costo della vita. Spesso le Università hanno i Campus con alloggi per studenti, ma non sono comunque gratuiti, anche se hanno certamente un prezzo inferiore rispetto all’affitto di una camera in appartamento condiviso a Londra.

Per maggiori info potete visitare il sito www.european-funding-guide-eu

 

Ma il mio diploma è valido in UK?!

Nella maggior parte dei casi si, anche se il sistema scolastico britannico è diverso, un diploma italiano può essere ritenuto valido soprattutto se fatto validare tramite ENIC NARIC. (www.enic-naric.net ) – Ricordiamoci però prima, che possiamo sempre rivolgerci all’ufficio per studenti stranieri, quasi ogni Uni ne ha uno, e spesso sono loro i primi a potervi dire se il vostro diploma verrà ritenuto valido o meno.

Bhe’, tutto qui?!

No, non proprio. Aggiungo ancora una cosa, forse scoraggiante anche questa ma non la posso certo omettere! In molti casi vi verrà richiesto un Certificato di Inglese, che valuta il vostro livello di inglese. Il “famoso” IELTS di cui molti parlano. Ma non vi è nulla di cui scoraggiarsi, studiando bene e seguendo anche i vari tests disponibili online, supererete bene i vostri esami IELTS.

Sperando di non avervi fatto passare la voglia di fare questa meravigliosa esperienza, vi aspetto a Londra e vi lascio con un sito dove troverete tutti i percorsi di Laurea europei: www.bachelorsportal.eu

Vi invito anche a leggere maggiori informazioni ai seguenti siti:

 

http://www.london-life.it/sistema-universitario-nel-regno-unito/

https://www.londradavivere.com/studio/10-migliori-universita-londra/

https://www.vivilondra.it/vivere-a-londra/come-iscriversi-universita-regno-unito-ucas.html

http://www.ef-italia.it/pg/universita-estero/inghilterra/londra/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

https://www.ucas.com